top of page

BIOGRAPHY

Francesco Cavestri nasce a Bologna nel 2003.
Si avvicina alla musica all’età di 4 anni, studiando pianoforte classico e imparando a conoscere giganti della musica jazz come Miles Davis e Bill Evans.


Dopo le scuole medie musicali già a tredici anni viene ammesso all’indirizzo jazz del Conservatorio GB Martini di Bologna e a soli quindici supera la selezione per entrare al corso Accademico tra le eccellenze sotto la guida del Maestro Teo Ciavarella, frequentando contemporaneamente il liceo classico Galvani con profitto.


A 16 anni comincia a esibirsi live al fianco di musicisti di grande esperienza come Roberto Red Rossi e Max Turone con cui crea un trio affiatato e condivide diverse esibizioni al Bravo Caffè, al Salotto del Jazz e li unisce non solo la passione per il jazz, ma il viaggiare senza confini all’interno dell’infinito mondo della musica.

 
La sua musica si ispira ai giganti del jazz e del soul, passando per le radici dell’hip-hop e della fusion, fino ad arrivare all’incontro con il produttore artistico Massimo Tagliata con cui realizzerà il suo primo album, che raccoglie quelle che sono le sue grandi ispirazioni arricchite da incontri internazionali con dei grandi della musica jazz come Herbie Hancock e Cory Henry, e collaborazioni con artisti del calibro di Fabrizio Bosso, Silvia Donati e Roberta Gentile.


Una contaminazione questa che fa tesoro proprio delle esperienze oltreoceano di Cavestri, dove ha avuto l’occasione di esibirsi in jam session a New York in contesti d’eccellenza come il Fat Cat, lo Smalls Jazz Club, Il Groove e lo Zinc Jazz Club e che in seguito lo hanno portato a superare la selezione per la Summer School del Berklee College of music di Boston, perfezionando lo studio del pianoforte, produzione e design di musica elettronica sotto la guida di musicisti e coaches internazionali.

Al suo ritorno dall'esperienza americana riprende il percorso dei concerti live, questa volta al fianco della cantante Roberta Gentile (Incognito) con una serata al Bravo Caffè, patrocinata dal Bologna Jazz Festival come evento di pre-festival.

La serata registra il sold out e testimonia la prima collaborazione dal vivo di questi due artisti che, per l'occasione, hanno anche presentato il brano inedito realizzato insieme ("Tutto me").

A dicembre 2021 arriva il prestigioso riconoscimento di una borsa di studio dal Berklee College of Music.

Il 18 marzo 2022 esce il suo album d'esordio Early 17 con nove tracce inedite e i featuring di Fabrizio Bosso e Silvia Donati, una combinazione di hip-hop, soul e R&B, con elementi del jazz-fusion contemporaneo. Francesco Cavestri ha poi presentato l'album in due serate al Bravo Caffè, insieme al noto trombettista Fabrizio Bosso.

Il 12 luglio si esibisce alla rassegna "Overnight: oltre il giardino Piazza Carducci" a Bologna con una band di giovani musicisti americani del Berklee College of Music di Boston in una serata intitolata Francesco Cavestri and the Berklee Messengers.

Il 14 agosto si esibisce al prestigioso festival Time to Children di Berchidda, parte del Time in Jazz diretto da Paolo Fresu, presentando una lezione-concerto dal titolo “Jazz/Hip hop - due generi fratelli", che poi porterà al fianco dell’associazione “Il Jazz Va a Scuola” in vari teatri e scuole, tra cui la Casa del Jazz di Roma e la Triennale di Milano.

 

Ad ottobre 2022 il Bologna Jazz Festival inserisce Francesco Cavestri in cartellone con ben due serate (entrambe sold out), in cui viene presentato il nuovo trio con Francesco al pianoforte, tastiere e synth accompagnato da Riccardo Oliva (basso, synth) e Joe Allotta (batteria). Insieme a questo trio si esibirà in alcuni tra i più importanti jazz club e festival della penisola, tra cui l’Alexanderplatz Jazz Club di Roma, la Cantina Bentivoglio di Bologna, la Casa del Jazz, ecc…

 

Il 10 luglio 2023 Francesco Cavestri consegue la laurea triennale a pieni voti in Pianoforte Jazz presso il Conservatorio di Bologna, sotto la guida del Maestro Teo Ciavarella e della Prof.ssa Silvia Carrozzino. Membro esterno della Commissione è Catia Gori, presidente dell’associazione “Il Jazz Va a Scuola” con cui Francesco collabora stabilmente.

Il 10 agosto 2023 Francesco Cavestri ritorna con il suo gruppo al Time in Jazz, dove tiene un concerto presentando al fianco di Paolo Fresu “IKI – bellezza ispiratrice”, un brano composto dal giovane pianista che presenta la collaborazione proprio del grande trombettista. Il brano sarà incluso nell’album in uscita di Cavestri, caratterizzato dal forte interscambio tra jazz e musica elettronica.

Il 9 settembre 2023 Francesco Cavestri si esibisce in concerto in Piazza Maggiore a Bologna, all’interno del festival “La Strada del Jazz”, che lo premia come miglior giovane jazzista italiano.

Il 31 ottobre 2023 Cavestri tiene una lezione-concerto e un concerto in Triennale a Milano per JazzMi, rientrando quindi all’interno di un cartellone prestigioso che lo vede al fianco dei più grandi interpreti della scena italiana e internazionale,  registrando un successo di pubblico e stampa.

Il 22 dicembre 2023 Cavestri torna sulla scena discografica pubblicando il singolo "Distaccati (da "La Dolce Vita"), una suite di suoni elettronici costruita intorno a un monologo tratto dal film-capolavoro di Federico Fellini. 

Il 5 gennaio 2024 inaugura l'anno nuovo pubblicando "IKI - Bellezza Ispiratrice", un brano realizzato con il grande trombettista Paolo Fresu che anticipa la pubblicazione dell'omonimo album, in uscita il 19 gennaio, pubblicato da Early 17 Records (etichetta dello stesso Cavestri) e distribuito da Universal Music Italia. 

Francesco Cavesti: Jazz pianist, composer, singer/songwriter, musician

bottom of page