top of page

IKI -

Bellezza Ispiratrice

Presentazione progetto

IKI - BELLEZZA ISPIRATRICE

 

Il pianista compositore Francesco Cavestri (premiato come il più giovane tra i migliori Nuovi Talenti 2023 dalla Rivista Musica Jazz), presenta i suoi ultimi album: “Early 17” (scritto e registrato a soli 17 anni), uscito a marzo 2022 con la collaborazione di Fabrizio Bosso, e “IKI – Bellezza Ispiratrice”, uscito a gennaio 2024.

Ispirato alla filosofia giapponese, il nuovo album mantiene come fulcro creativo il pianoforte, mescolandolo a patine di sonorità contemporanee, in un costante incontro di stili e generi a confronto, e vede la collaborazione di artisti del calibro di Paolo Fresu e Cleon Edwards (batterista americano già al fianco di Erykah Badu, Lauryn Hill e Cory Henry).

Il jazz è di per sé un genere che va oltre i generi; la naturalezza tipica del jazz segue a uno studio attento, un approfondimento, una consapevolezza...che permette di spingersi fuori dai confini, esplorare” dice Francesco in un’intervista per Rai Radio 1.


Dalle presentazioni dei brani originali scritti da Cavestri, a re-interpretazioni e tributi ad artisti come John Coltrane, Massive Attack e Radiohead, la serata viene impreziosita da un tributo a Ryuichi Sakamoto, cui segue un momento in solo piano in cui Cavestri presenta la colonna sonora originale che ha realizzato di recente per RAIplay sound. La tappa a Trevignano Romano è parte del tour “IKI – Bellezza Ispiratrice”, partito dal Blue Note di Milano il 14 aprile (sold out con settimane di anticipo). Il tour toccherà altri luoghi, tra cui: Roma, Trapani, Mantova, Bologna, Milano, ecc…

Scrive JazzIt dopo il concerto al Blue Note: “Cavestri continua a confermarsi tra i giovani artisti più talentuosi e acclamati del jazz contemporaneo: ponendo il pianoforte al centro del suo universo, firma uno stile ormai inconfondibile e al contempo in perenne evoluzione”.

Lineup 1:

Francesco Cavestri, pianoforte, tastiere, electronics

Riccardo Oliva, basso

Gianluca Pellerito, batteria

Lineup 2: 

Francesco Cavestri, pianoforte, tastiere, electronics

Francesco Tino, basso

Riccardo Marchese, batteria

bottom of page